Vicari, Gaetano


 

"Raggio di sole"

50x70 - olio su tela

Vicari Gaetano, pittore e restauratore. Ha conseguito la Laurea in Lettere e, dopo un lungo periodo di insegnamento, si è specializzato in Tecniche sul restauro di dipinti presso l'Istituto per l'Arte e il Restauro "Palazzo Spinelli" di Firenze.

Da un primo periodo impressionista, è passato al surrealismo, all'astrattismo ed infine al realismo. Suoi soggetti preferiti sono figure, nature morte e paesaggi, che racchiude sempre in ovali; certe volte interviene sulla tela con buchi rettangolari o rotondi. Ha partecipato a varie collettive e personali in Italia ed all'Estero, ottenendo numerosi premi e riscuotendo successo di pubblico e di critica.

Nel 1992 si è classificato 2° al premio Arte, organizzato dalla rivista Arte di Giorgio Mondadori, Milano. Quotato in campo nazionale ed internazionale, è inserito nei principali Cataloghi d'Arte. Ha eseguito i ritratti di Pippo Spinoccia, Ernesto Jannini, Enrico Baj, Ernesto Treccani, Christo, Novello Finotti, Turi Simeti, Mario Nanni, Hsiao Chin ed Enrico Della Torre. Le opere si trovano presso le collezioni private degli stessi artisti. Un suo dipinto si trova presso il Museo di Poggio Bustone, dedicato a Lucio Battisti.