Tigelli, Roberto


 

"Sentieri 2001"

80x80 - tecnica mista

Tigelli Roberto, nato a Trieste nel 1950, ha frequentato l'Istituto Statale d'arte della provincia città sotto la guida di Miela Reina e Dino Predonzani. Sucessivamente ha completato gli studi presso l'Accademia di Belle Arti di Venezia con i maestri Bruno Saetti e Carmelo Zotti. Nel 1976 è vissuto per un periodo di studio a Parigi al quale ha fatto seguito la mostra personale allestita presso la Camera di Commercio Italiana della capitale francese con il patrocinio del Console Generale d'Italia.

La sua vicenda artistica nasce e si sviluppa tra Trieste e Milano nell'arco di tempo che va dalla fine degli anni Sessanta al 1980 nel cui ambito è attivo in relazione al dibattito artistico contemporaneo.

Dai primi anni Settanta espone in Italia e all'estero in prestigiose gallerie private e sedi pubbliche, ottenendo fin da giovanissimo importanti riconoscimenti ed il consenso della critica specializzata.

Generoso animatore culturale, ha promosso varie iniziative nel campo delle arti visive. Nel 1995 ha fondato, insieme ai pittori Giancarlo Caneva, Claudio Feruglio e Franco Vecchiet il gruppo "Le Voci del Silenzio", che è stato presentato a Villa Pisani di Strà (Venezia) in occasione della mostra "Memorie e attese 1985 -1995" patrocinato dalla XLVI Biennale Internazionale d'Arte di Venezia.

Nel 2001 fonda il gruppo "Essenza" al fine di promuovere dibattiti e incontri sul tema dell'evoluzione della luce, come essenza dell'interiorità dell'uomo.

Dal 1998 è vicepresidente (e docente di pittura) presso la Libera Accademia di Belle Arti "Scuola del Vedere", fondata nel 1988 dall'artista Luigi Danelutti, allievo di Oskar Kokoschka, e diretta da Donatella Surian.

Sue opere si trovano in collezioni pubbliche e private.

Vive ed opera tra Trieste e Milano