Simeoni, Mario


 

"Marina con bandiera" - olio su tela

40x60

Simeoni Mario, nasce il 17 agosto 1930 a Motta di Livenza (Treviso). Uno spiccato interesse per la pittura si manifesta nel periodo degli studi liceali al collegio Brandolini Rota di Oderzo, dove ha come insegnante il Prof. Don Alfonso Panozzo, pittore famoso soprattutto per i suoi dipinti di carattere sacro.

Il seguito frequenta, per sette anni, l'atelier del pittore travigiano Nando Coletti, che diventa il suo maestro. Il 5 giugno 1954 Simeoni tiene la sua prima mostra personale a Treviso con la seguente presentazione di Coletti:

"L'entusiasmo dei giovani è sempre apprezzabile. L'entusiasmo poi di Mario Simeoni per la pittura è veramente commovente; ad ogni momento, lasciato libero dai suoi impegni, si butta tra i colori e corre sul motivo. Corre sul motivo per chiarire se stesso e per cercare la sua forma di espressione, come a dire il suo mondo"

"L'occhio che amorosamente contempla la natura, la mente che la trasfigura con pacata dolcezza. Ecco il succo della pittura di Mario Simeoni. La pittura di Simeoni non è impressionistica, come non è propriamente realistica. Essa nasce dall'osservazione della natura, come si è detto, ma la natura si trasforma impercettibilmente in memoria delle cose" Dott. Rizzi

"Una tecnica che sintetizza la sua espressione segnica, giustamente figurativa, dai coliri tenui e ben accostati. Simeoni polarizza la sua creatività sull'analisi della natura, limpida ed incontaminata, dai riverberanti colori frutto della sua creatività"

Maria Rosaria Belgiovine