Caro Maestro,

riassumere l'attività svolta in questo 2004 che volge al termine significa ripercorrere brevemente le ragioni che hanno determinato la volontà di costituire il "Museo della Real Casa di Portogallo", di farlo progredire e di offrire una serie di contenuti che possano trascendere l'immediato bisogno di immagine per inseguire le arti come tali.

Museo, luogo di incontro delle idee presenti oltre che quelle della memoria. Questa la ragione dell'essere Museo e non solo pinacoteca o galleria d'arte. Unire il vissuto storico, carico di valenze immaginifiche, alla possibile vetrina di chi vive l'arte e non solo e di questa ne consegna i simboli.

Questo anno hanno visto la nomina del Maestro Montevago quale Direttore Artistico e di Presidente Onorario del "Museo della Real Casa di Portogallo". Unitamente alle felicitazioni per l'incarico, noi ci aspettiamo nuova vivacità di idee e maggiore divulgazione del Museo stesso, dei suoi programmi e delle sue presenze pubbliche.

Per il 2005 ci ripromettiamo alcuni cambiamenti nella vita del Museo che potranno risultare molto importanti, quali la rotazione degli artisti presenti, la possibilità di mostre a tema, di personali in un "corner" del Museo stesso oltre a scambi significativi di idee con Istituzioni di alto prestigio.

Per questo siamo disponibili ad ogni suggerimento che sarà opportunamente vagliato e tenuto in debito conto proprio nel rispetto della volontarietà della presenza degli artisti presso di noi, ciò che costituisce la forza del nostro Museo.

Ovviamente sono auspicabili le visite, anche organizzate, da parte degli artisti. E' sufficiente programmare la visita stessa con la Direzione per avere la certezza di una maggiore assistenza. E proprio in occasione della eventuale visita verrà consegnato il diploma di merito già predisposto, e sin dall'inizio promesso, il quale potrà essere per altro inviato via posta nel caso di Sua impossibilità alla visita in sede e richiesto anche telefonicamente.

Noi possiamo assicurare la nostra costante dedizione e professionalità.

In chiusura, auguriamo a ciascuno di Voi ed alle persone che vi sono care, un nuovo anno felice, sinceramente felice.

 

Dr. Roberto Cavallaro
Primo Consigliere

 

Vicenza, 28 Dicembre 2004