Papa, Claudio


"Ola notte" - olio su medium density

45x59,5

Papa Claudio è nato a Maiori, sulla Costiera Amalfitana, in provincia di Salerno il 14/3/1953. Fin da bambino la sua vocazione artistica predominava sulle altre materie scolastiche e la scuola stessa consigliava i genitori di indirizzare il ragazzo in istituti di belle arti. Oggi Papa continua a coltivare sempre più quella passione per la pittura e per l'arte in generale. Ha frequentato l'istituto di Belle Arti, poi, dopo un periodo d'esperienze artistiche in giro per l'Italia, è approdato all'estero per studiare altre concezioni pittoriche. E' andato a Parigi meta di quasi tutti gli artisti, poi in Olanda, Germania, Belgio, Austria, Svizzera e, ultimamente, a Londra.
Appassionato dalla pittura del passato, cerca di capire il modo e le tecniche di quei maestri che hanno fatto la storia della pittura. E, osservando i dipinti di Papa, si ritrovano quelle sensazioni e quelle tecniche di quei maestri tanto ammirati. E' diplomato al Liceo Artistico, ha partecipato a numerosi concorsi ed ha allestito molte personali riscotendo numerosi consensi, meriti, e premi a rassegne d'arte nazionali ed internazionali. Negl'ultimi anni partecipa ad importanti manifestazioni tra cui: la Biennale di Venezia, l'Art Expo di New York, ecc. Segnalato da numerosi critici d'arte, tra cui, T. Tamburi, L. Violi, F. Banchi, L. Pagani, M. Salvetti, e altri.
Numerosi i murales in locali pubblici e privati; ha posto sue opere in chiese e ritoccando immagini sacre. Numerosi i pannelli e altri dipinti su ceramiche. Si diverte ogni tanto a creare dei disegni per gli amici che vogliono crearsi una immagine pubblicitaria. Ama molto la natura, lo sport, e la musica classica, che predilige e ascolta quando dipinge quadri particolari. Attualmente Papa risiede e lavora a Maiori