Pagnoni, Luigi


 

"Il volo dei gabbiani"

52x76 - olio su tela

Luogo di nascita: Adro, 28 aprile 1933.

Qualifica: pittore, scultore.

Soggetti: figure, fiori, paesaggi

Tecniche: olio

Mostre: 1973, Centro Artistico, Desenzano; 1988, Galleria Salambo (Paris); 1998, Galleria Accademia, Milano; 1988, Galleria Sansoni, Pavia; 1992, Centro Congressi Hotel Finning, Amsterdam.

Critici: Luigi Valerio, Antonino De Bono, Giorgio Falossi, Lino Lazzari, Carlo Franza, Salvatore Perdicaro, Maria Nigra, A. Piperno.

Giudizi critici: "Il bravo pittore italiano Luigi Pagnoni ci presenta un'opera d'arte, degna di tutto rispetto e della massima considerazione e stima. L'opera d'arte dal titolo:"Via Castello a Brescia" è un bellissimo paesaggio realizzato con grande professionalità artistica. Un bellissimo scorcio, con il retro di una Chiesa, preciso in ogni suo angolo di realizzazione. Una serenità nei colori, una autentica pulizia pittorica, con un disegno basato da uno studio profondo per le cose belle da realizzare con gusto e con grande professionalità. In questo Maestro dell'arte vera, si notano grandi doti, basate sulla sua cultura generale, dove una certa esperienza lo porta ad essere il padrone assoluto in ogni suo paesaggio"

Luis Desgranges

 

Una pittura quella di Luigi Pagnoni, basata su una sia creatività nel cercare il meglio per riportare il più fedelmente possibile sulla tela. Un grande ricercatore del colore, il colore che plasma e che convince in ogni sua sivuale dando all'opera quella forza di emergere in ogni sua esposizione, dove la sua pittura è presente con molta professionalità, e con altrettanto fascino. Guardando le sue opere d'arte, l'animo dell'attento visitatore, si riempie di gioia e di speranza verso i valori essenziali dalla vita, con al "centro" il calore e il valore dei suoi artistici "paesaggi" messaggi di amore e di tanta poesia
Pierre La Roche