Oggettistica Sala Trono


Oggettistica appartenuta allo studio privato di Dom Manuel II, Re di Portogallo. Oltre allo scrittoio e a numerosi oggetti si possono vedere due ceri usati durante la cerimonia ufficiale del matrimonio di Dom Manuel II, Re del Portogallo.

 

 

Serie di Onoreficenze e titoli Cavallereschi conferiti dalla Real Casa di Portogallo. Da notare con particolare riguardo lo "spadino" appartenuto a Dom Manuel II, Re di Portogallo. Si può osservare l'alta Onoreficenza dell' Ordine del Cristo scolarizzata in Portogallo dopo il 1789. I membri di questo importante Ordine sono attualmente divisi in tre classi: Gran Croci, Commendatori e Cavalieri. Tale decorazione consiste in una Croce lunga in smalto rosso, patente nelle estremità e caricata di una Croce minore a piana allungata e smaltata di bianco e sormontata dalla Corona Reale di Portogallo.

 

Documentazione ufficiale emessa dalla Real Casa di Portogallo. Sciabola e custodia originale, con impugnature in madreperla e oro zecchino, appartenuta a Dom Manuel II Re di Portogallo (tale sciabola è riscontrabile in numerose foto e ritratti dell'epoca che ne attestano la sua autenticità).

 

Particolare della sciabola con custodia e doppio fodero per l'abbinamento al colore delle alti uniformi.

 

Collare appartenuto all'infante Dom Henrique.

 

Alcune serie di monete in oro zecchino e argento coniate espressamente per ordine della Casa Reale di Portogallo.

 

Serie di ritratti e foto riguardanti i Regnanti che si sono succeduti sul Trono della Real Casa di Portogallo

 

Serie di ritratti e foto riguardanti i Regnanti che si sono succeduti sul Trono della Real Casa di Portogallo. Nella parete lettere ufficiali ed editti di Dom Luis II, Re di Portogallo.

 

 

 

Onoreficenze ed Ordini Cavallereschi conferiti dalla Real Casa di Portogallo.

 

Si noti l'Ordine detto di "San Benedetto d'Avis", Ordine che nel 1789 la Regina Donna Maria Pia I di Portogallo scolarizzò trasformandolo in un Ordine puramente militare e dividendolo in tre diverse classi: Gran Croce, Commendatori e Cavalieri. Esso viene dato ai sudditi portoghesi e agli stranieri che si sono distinti per aver reso eminenti servigi alla Real Casa Portoghese. La decorazione dell'Ordine era in un primo tempo di colore verde e di forma allungata, con ai piedi due uccelli affrontati. Ora però consiste nella sola Croce sopra descritta senza gli uccelli ed anche il nastro è di color verde.

 

Due fibie in oro appartenute all'alta uniforme di Dom Manuel II Re di Portogallo.

 

Corrispondenza e documentazione appartenente alla Real Casa di Portogallo.

 

Ordini Cavallereschi ed Onorificenze concesse dalla Real Casa di Portogallo.

 

Ordine del Cristo, di San Benedetto di Avis e di San Giacomo della Spada.

Descrizione: grande ovale in oro massiccio con al centro, entro campo di smalto bianco bordato di nero e ricchi fregi floreali in oro, le croci cimate da tre cuori dell'ordine di Cristo in smalto rosso, dell'Ordine di San Benedetto di Avis in smalto verde e dell'Ordine di San Giacomo della Spada in smalto viola e rosso. Epoca: seconda metà del dicannovesimo secolo. Insegna: Cavalliere di Gran Croce dei tre Ordini. Essa è della massima importanza e rarità.

Esemplare conferito ed appartenuto a sua Maestà Giorgio I Re di Grecia (diametro ml 55).
L'insegna era portata dal Re Gran Maestro dei tre Ordini e concessa solo ai Sovrani Regnanti.

 

Ordine di Torre e Spada: fu quest'ordine nuovamente rifondato con gli editti del 28 luglio 1832 e del 18 agosto 1833 e fu intitolato "Antico e molto Nobile Ordine delle Torre e Spada, del Valore, Lealtà e Merito".

 

Ordine di Nostra Signora Immacolata della Concezione. Dom Giovanni VI Re di Portogallo, delle Algarve e del Brasile, con un Suo Decreto datato da Rio de Janeiro il 6 febbraio 1818 istituì l'Ordine Militare di Nostra Signora della Concezione di Villa Viçosa.

Descrizione: consiste in una stella grande a nove punte, smaltata di bianco a righe d'oro con nove stelle piccole dello stesso smalto, collocate sopra i raggi, tra ognuna delle punte e sormontata da Corona Reale sulla punta superiore. Nel centro troviamo un
campo d'oro opaco, saluto angelico in cifra d'oro lucido e nella circonferenza sopra una fascia smaltata d'azzurro chiaro con inciso in lettere d'oro l'iscrizione: "Padroeira do Renho" (Patrona del Regno). Il nastro è azzurro, orlato di bianco.