Gillard, Colette



"Opera n°2"

50x70 - acquerello

 

Gillard Colette, nata nel 1955 a Huy (Belgio) dove vive e lavora. Ha frequentato studi superiori artistici; professoressa di arti plastiche, consigliere pedagogico, ispettrice d'insegnamento artistico, membro della federazione dell'insegnamento libero, insegna educazione plasitca a Huy.

Ha allestito numerose mostre personali in Belgio ed in Italia. E' stata invitata ad intervenire alle più importanti rassegne nazionali. Ha partecipato a convegni e dibattiti; si è sempre impegnata per la giornata internazionale della donna.

E' stata inserita nella collezione permanente del Manifesto Azzurro per la Pace. Si sono interessati alle sue opere molti critici d'arte quali: P. Gautoron, G. Huyghe, F. Gismondi, V. Grimaldi, A. Parziale, P. Pasolino, R. Pinto, C. Ruiu, Pittrice di profonde capacità intuitive, ha sempre cercato esprerienze culturali ed artistiche del suo tempo nella travagliata ricerca di un linguaggio aderente alle visioni del proprio mondo interiore. Le sue opere figurano in collezioni pubbliche e private, non chè in gallerie d'arte italiane ed estere. La sua attività culturale ed artistica è documentata in importanti riviste e cataloghi specializzati. Si pone oggi nel dibattito artistico del suo paese. Nel suo cammino di artista ha dedicato saltuariamente una parte della sua attività anche alla ceramica.