De Riso, Gaetano


"Amalfi il Furore" - 2002

acrilico su tela - 60x70


Le opere di Gaetano De Riso rispecchiano la semplicità e la genuinità dell'Autore, il suo mondo, i suoi ideali di uomo e di artista.

Ha avuto modo di parlare con lui della Sua arte pittorica, del perchè egli sia spinto verso quelle infinite distese si mare azzurro, verso quei paesini abbarbicati sui monti, a strapiombo sul mare.
Le sue risposte semplici, cortesi, lapidarie mi hanno convinto che alla base della Sua arte, c'e tanto amore per la Sua terra, per le tradizioni socio-culturali sel Suo paese.

La sua pittura, infatti, è istintiva, varia, ricca di una calda umanità per gli uomini e cose dipinte. Nelle sue opere ho notato una notevole dimestichezza con i colori, una tecnica da vero Maestro. Non gli si può negare infatti la maestria nel delineare e sommergere in luce calda e talvolta malinconica figure e cose che acquistano sulla tela una dimensione propria, reale, poetica.

In ultima analisi possono affermare che la pittura di Gaetano De Riso è destinata a raggiungere mete ed allori preziosi che il pubblico e la critica sinora solo in parte gli hanno attribuito, considerata la validità della sua Arte

 

Antonio Malmo