Crimaldi, Antonio


"Assemblaggio Palermo"

50x35 - china su cartoncino

 

Crimaldi Antonio è nato a Palermo nel 1951. Sin dai primi anni di vita l'Arte è un interesse esclusivo. Le nuove tendenze e gli studi liceali degli anni '60 non scalfiscono minimamente l'intensa attività creativa. All'età di 16 anni ha l'opportunità di viaggiare e visitare alcune città d'Arte. Gli splendidi e armoniosi luoghi di Roma, Firenze e Venezia influenzano la produzione artistica di ANTONIO CRIMALDI. Nel luglio 1967 l'incontro con Padre Pio di Pietralcina, lo porta nel corso degli anni a dedicarsi con particolare interesse alla pittura Sacra.

Negli anni '70, se pur assorbito dagli studi di medicina, riesce a coltivare con grande amore l'Arte nelle sue manifestazioni: la Pittura, la Grafica e la Scultura. Alla fine degli anni '70 alle soglie della Laurea, drasticamente decide di dedicarsi interamente all'Arte.

Negli anni '80 con immenso spirito d'iniziativa riesce a presentare i propri lavori in alcune città del nord, località con spiccato interesse verso la Pittura. Nel 1982 per un breve periodo soggiorna a Romano di Lombardia, piccola cittadina della Bergamasca, ove realizza numerosi lavori sul centro storico.

Tra il 1988 e il 1989 soggiorna a Bergamo e frequenta lo studio del Maestro Pine Buelli. Quell'atmosfera antica e intatta della parte alta della città fa vivere in ANTONIO CRIMALDI una nuova stagione creativa.

Riconoscimenti notevoli si susseguono a ritmo costante: Il Consiglio Direttivo Generale dell'Accademia Internazionale "Greci Marino" gli assegna il grado superiore di Accademico per l'alta professionalità raggiunta in campo artistico; riceve il premio Internazionale "Coppa D'Oro Città di Firenze" dall'Accademia "G.i Etruschi"; gli viene assegnato il 4° premio ex equo per la Pittura dall'Associazione Letteraria Artistica Parco Felicity di Bagheria (PA). La stampa si esprime lungamente e favorevolmente sul lavoro di ANTONIO CRIMALDI. Le sue opere sono custodite in Collezioni private e in Enti pubblici.