Carandente, Giulio



 

"Architettura e colori Pedemontana sul Grappa"

olio su tela - 40x50

 

Carandente Giulio, pittore e grafico di origine partenopea e veneto di adozione, vive ed opera da oltre un ventennio nella città di Cassola, provincia di Vicenza. Ha compiuto gli studi a Napoli e Salerno, diplomandosi presso l'Istituo Professionale di Stato, pre poi conseguire il Diploma di Maturità Artistica al Liceo Artistico di Cassino, approdando infine nella città di Venezia, e frequentando la Facoltà di Architettura. Membro dell'Accademia delle Arti dell'Incisione di Pisa dal 1980, Giulio Carandente ha tenuto corsi d'arte e pittura in diverse scuole e istituti del bassanese, sperimentando positivamente un proprio metodo didattico.

Artista di nascita e pittore per vocazione, Giulio Carandente ha espresso il suo talento creativo anche nell'ambito della grafica, realizzando importanti opere litografiche e serigrafiche pubblicate in prestigosi dizionari d'arte, quali il "Bolaffi" o il "Dizionario ESA". Le sue opere grafiche hanno illustrato testi letterati e raccolte di poesie, inoltre sono state utilizzate in manifestazioni ed eventi socio-culturali e in eleganti calendari artistici. Come pittore Giulio Carandente vanta una ricca e intensa carriera con mostre in Italia e all'estero, vincitore di numerosi concorsi, i suoi lavori sono divenuti suggestive scenografie per performance e spettacoli musicali. Della sua opera si sono occupati noti critici e varie personalità del mondo della cultura, attenti e interessati al personalissimo stile elaborato dall'artista, per cui gran parte del suo dossier artistico è riportato sui principali testi dell'editoria nazionale. Carandente è stato più volte chiamato egli stesso a far parte di commissioni giudicatrici in concorsi d'arte regionali e nazionali, nonchè chiamato a presentare manifestazioni artistiche ed eventi culturali di rilievo.

Negli ultimi anni Carandente si è impegnato a portare avanti un concreto progetto denominato "Multiarte", al cui fondamento vi è l'arte intesa come insieme armonico dei diversi linguaggi espressivi. In questo contesto ha preso vita una lunga serie di eventi culturali realizzati con la collaborazione delle pubbliche istituzioni, vedendo la partecipazione di centinaia di artisti e spaziando dalle arti figurative, alla musica, alla letteratura. In ultimo, Giulio Carandente è impegnato a completare una serie di opere dedicate al Veneto e, in particolar modo, ai luoghi in cui vive: un omaggio alla terra che lo ha accolto e alla sua gente che l'artista ama e stima.