Albano, Irene



"Viale d'autunno"
70x50 cm - olio su tela

 

Nata a Pisticci il 28 gennaio 1950

Formazione artistica:

- Corsi E. D. A. di Pittura e Scultura c/o (Centro Territoriale, Scuola Media Statale di Marconia (MT))

- Corsi di peferzionamento di pittura e disegno

Soggetti prevalenti: fiori, alberi, paesaggi, volti di donna

"L'estro artistico si manifesta nella composizione con forze espressive e riflette una spiritualità sensibile. Una luce tenera si inebria sulle forme volumetriche dell'albero che assumono questa regolarità assoluta un messaggio di equilibrio, stabilità e sicurezza"
Antonietta Dublo

"Sin dai primi lavori, l'artista rivela un uso esperto del colore che si sovrappone per piani fino a formare un paese fantastico con toni di colori diversi, pastosi, carnali, in cui prevale l'uso della spatola, con gli ocra, i ruggine della terra di Lucania, ma anche certi rossi e i gialli e l'azzurro dello Jonio. Man mano che matura il suo stile, sembrano cadere i richiami piu' diretti alla realtà per raggiungere una maggiore forza espressiva: è una visione più allusiva, più sofferta che si schiude negli ultimi lavori in una meravigliosa violenza coloristica in cui la materia appare ribollire informe e all'improvviso arrestartsi in un equilibrio magico".
N, Barnabà

"Una pittura universale, che si sviluppa in una dimensione onirica e reale nel contempo, e che non conosce confini di tempo e di spazio. E' quella che da un quinquennio propone Irene Albano, artista eclettica, che si proclama avulsa da ogni corrente di pensiero e di stile. Legata nel profondo alla sua terra, ne cattura e ne trasferisce sulle tele la magia ed i suoi profumi inebrianti, gli aspetti più reconditi, sia nei volti che nei paesaggi che sanno di Magna Grecia, facendoli sentire palpabili e viventi".
Giuseppe Coniglio ( giornalista)

"Non capita spesso che una persona, sensibile agli stimoli artistici, venga presa in età matura dal "sano fuoco" della passione per l'arte,...E' il caso di Irene Albano, la quale, partendo da una pura esercitazione pittorica e da una certa "curiosità sperimentale", ha iniziato un percorso che, man mano che procede verso la scoperta di se stessa, sta pervenendo a livelli espressivi, sempre piu' qualificati".
Giovanni Giannone